Completata la tracciatura, il percorso del 62° Ciclocross di Solbiate è ufficiale
Il tanto atteso e temuto tracciato del Ciclcross di Solbiate 2023 è ora ufficiale. Concluse le prove e apportati gli ultimi ritocchi, il percorso è ora disponibile per chi vuole provarlo per intero.
A differenza degli ultimi anni, la partenza e l’arrivo tornano in Valle Olona, sulla traversa in prossimità della fine di via Tobler.
Dopo un breve riscaldamento nel prato Dall’Acqua, subito il primo passaggio impegnativo, con gli ostacoli artificiali sul sedime della vecchia ferrovia.
Scaletta e Pratone, appuntamento con la leggenda
Quindi, un attimo di respiro su asfalto e poi subito il duro confronto con la leggendaria Scaletta. In cima non sarà però possibile rilassarsi, perchè una discesa impegnativa attende gli atleti prima di scedere attraverso la Costaiola.
Pochi metri ancora di asfalto e poi si entra nella seconda zona storica, il Pratone. Solo all’apparenza pianeggiante, in realtà bisognerà fare i conti con un terreno instabile e molto sensibile a eventuali intemperie.
In più, una serie di varianti sulla Costa e i boschi circostanti lasciano ben poco spazio per rifiatare.
Poco prima dell’uscita, la zona box. Il ritorno su asfalto su via Tobler è solo una breve pausa, perchè dopo la curva, si passa sotto lo striscione del traguardo e si ricomincia.
Il percorso del Ciclcross di Solbiate 2023 è accessibile per chi volesse provarlo prima della gara. Si invita tuttavia alla massima attenzione nei passaggi sulla viabilità ordinaria e sulla Pista ciclopedonale. Verrà infatti chiuso al traffico solo Domenica 3 dicembre in occasione della gara.
2 Responses
Dopo più di 25 anni forse parteciperò al questa bellissima gara, sapendo già della sofferenza che mi aspetta perché dopo tanti anni che sei fuori da queste competizioni non sarà facile finirla degnamente. Ma ci proviamo
Ti aspettiamo, e siamo pronti a fare il tifo anche per te.
Garantito, sarà durissima, ma anche indimenticabile